IRAN: QUATTRO IMPICCATI IN PUBBLICO
23 novembre 2016: quattro uomini sono stati impiccati pubblicamente sull’isola iraniana di Qeshm, nel Golfo Persico, ha riportato il sito web di notizie "qeshmeazad".
I quattro prigionieri erano stati condannati a morte per aver violentato una ragazza nel 2014, in base alla notizia.
Le foto pubblicate sul sito del gruppo Iran Human Rights mostrano centinaia di persone che assistono alla pubblica impiccagione di Qeshm, effettuata su una spiaggia.
Nessuno dei quattro giustiziati è stato identificato.
Sempre il 23 novembre Hassan Norouzi, membro del Parlamento iraniano. ha detto: "5.000 persone di età compresa tra 20 e 30 anni sono nel braccio della morte in Iran. La maggior parte di loro sono detenuti per la prima volta, per reati di droga", ha riportato l’agenzia di stampa statale Mehr.
Youssefian, un altro membro del parlamento, ha dichiarato: "Ne abbiamo giustiziati tanti, giustiziamo ogni giorno. ... Rajaeeshahr 30, in un altro posto 20, in un altro luogo ancora 10, qual è stato il risultato? Nel 1990, quando ero procuratore nella provincia di Mazandaran, l’ufficio dell’istruzione ci ha detto che quando si giustizia una persona, da 20 a 30 studenti non vengono a scuola ... ha detto una signora in tribunale ... in Iran un'intera famiglia viene giustiziata, non è il singolo individuo che viene giustiziato", ha riportato il 23 novembre la radio statale Farhag. (Fonti: Iran Human Rights, 23/11/2016; Secretariat of the National Council of Resistance of Iran, 23/11/2016)
|