 |
 |
USA - Richard Kenneth Djerf (AZ) |
|
USA - Arizona. Richard Djerf, 55 anni, bianco, è stato giustiziato il 17 ottobre
17 ottobre 2025: 17/10/2025 - Arizona. Richard Djerf, 55 anni, bianco, è stato giustiziato il 17 ottobre
È stato dichiarato morto alle 10:40 del mattino nell'Arizona State Prison Complex di Florence, e non ha pronunciato ultime parole.
Djerf era stato condannato a morte nel 1995 dopo essersi dichiarato colpevole di quattro capi d'accusa di omicidio di primo grado per gli omicidi, avvenuti il 14 settembre 1993, di Albert Luna Sr. e Patricia Luna, della loro figlia Rochelle Luna, 18 anni, e del figlio Damien Luna, 5 anni, nella loro casa.
Erano familiari del compagno di stanza di Djerf, Albert Luna Jr., che Djerf riteneva gli avesse rubato dei dispositivi elettronici e una pistola.
Djerf, che ha trascorso più di 29 anni in carcere, ha scelto di non chiedere né clemenza, né rinvii.
Secondo il suo avvocato, Therese Day, Djerf soffriva di un disturbo dello spettro autistico non diagnosticato e di danni cerebrali quando ha ucciso i Luna.
Djerf pochi giorni fa aveva dichiarato al quotidiano The Republic di essere pronto a morire. “Preferirei che questo non accadesse, ma è una scelta che ho perso 32 anni fa”. “L'unica cosa che posso fare è affrontare ciò che ho fatto e accettare questa punizione con la massima dignità possibile”.
Djerf è stato “completamente collaborativo” durante l'esecuzione, ha detto John Hook di FOX 10, uno dei cinque testimoni dei media.
Il team incaricato dell'esecuzione ha avuto difficoltà a inserire le flebo, ha detto Hook. Briana Whitney di Arizona's Family ha detto che Djerf non sembrava provare alcun dolore e che il processo è apparso “tranquillo” e “clinico”. Non ha guardato i testimoni, ha detto.
Sejal Govindarao dell'Associated Press ha detto che il processo di inserimento delle flebo nelle braccia di Djerf è durato circa 9 minuti.
Héctor Lagunas di Univision ha detto che Djerf “non ha mai aperto gli occhi, dall'inizio alla fine”. A un certo punto, Lagunas ha detto di aver visto del sangue su uno dei bracci di Djerf mentre i tecnici cercavano di inserire una flebo, ma lo hanno pulito man mano che procedevano.
Djerf è la seconda persona ad essere giustiziata quest'anno in Arizona, la 42esima in totale da quando lo Stato ha ripreso le esecuzioni capitali nel 1992, la 39esima persona ad essere giustiziata quest'anno negli Stati Uniti e la 1.646esima in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.
https://eu.azcentral.com/story/news/local/arizona/2025/10/17/richard-djerf-execution-lethal-injection-1993-murder-case/86572054007/ (Fonti: Arizona Republic & Rick Halperin, 17/10/2025)
|