|
USA - Florida. Norman Grim, 65 anni, bianco, è stato giustiziato il 28 ottobre
28 ottobre 2025: 28/10/2025 - Florida. Norman Grim, 65 anni, bianco, è stato giustiziato il 28 ottobre
Per iniezione letale
Grim è stato dichiarato morto alle 18:15 dopo un'iniezione di tre farmaci nella prigione statale della Florida vicino a Starke.
Grim era stato condannato a morte nel 2000 con voto unanime della giuria popolare con l’accusa di aver aggredito sessualmente, picchiato e pugnalato a morte la sua vicina di casa Cynthia Campbell con un martello e un coltello. La vittima era stata segnalata come scomparsa nel luglio 1998 e il suo corpo martoriato era stato trovato in acque vicine al Pensacola Bay Bridge da un pescatore. Le prove fisiche, compreso il DNA, collegavano Grim al suo omicidio.
Dopo la firma del mandato di esecuzione e la fissazione della data dell'esecuzione, i detenuti hanno un'ultima possibilità di presentare ricorso alla Corte Suprema della Florida e alla Corte Suprema degli Stati Uniti. All'inizio di questo mese, Grim ha rinunciato a qualsiasi ricorso.
Secondo Ted Veerman, portavoce del Dipartimento di Correzione, Grim non ha ricevuto visite e non ha incontrato un assistente spirituale prima dell'ora dell'esecuzione.
Grim è la quindicesima persona giustiziata quest'anno in Florida, la 121esima in totale da quando la Florida ha ripreso la pena capitale nel 1979, la 41esima persona giustiziata quest'anno negli Stati Uniti e la n° 1.64 in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.
Da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha ripristinato la pena di morte nel 1976, il numero più alto di esecuzioni annuali in Florida era stato di otto nel 2014. Con 15 esecuzioni, la Florida quest'anno ha giustiziato più persone di qualsiasi altro Stato, seguita da Texas e Alabama con cinque ciascuna. Altre due esecuzioni sono previste per il mese prossimo in Florida in base ai mandati di esecuzione firmati dal governatore DeSantis.
https://edition.cnn.com/2025/10/28/us/florida-execution-norman-grim (Fonte: CNN, 28/10/2025)
|