 |
 |
| IRAN - Mehrdad Yaghoubi-Mehr |
|
IRAN - Mehrdad Yaghoubi-Mehr ucciso a Teheran l'8 gennaio
27 gennaio 2026: 27/01/2026 - IRAN. Mehrdad Yaghoubi-Mehr ucciso a Teheran l'8 gennaio.
Secondo le informazioni ottenute da Iran Human Rights, un manifestante di 28 anni di nome Mehrdad Yaghoubi-Mehr è stato ucciso durante le proteste nazionali a Teheran l'8 gennaio 2026. Mehrdad, originario di Doroud (provincia di Lorestan), era uno studente di dottorato in chimica presso l'Università di Teheran e lavorava per mantenersi.
Una fonte informata ha riferito a IHR: "Mehrdad era uscito appositamente per partecipare alle proteste e ne aveva anche parlato ad alcuni suoi parenti stretti. Si è unito alle proteste consapevolmente e la sua decisione era basata sulla convinzione e sulla motivazione. Non sappiamo esattamente a che ora sia stato ucciso, ma è stato confermato che gli hanno sparato alla testa nella zona di Ghaleh Hassan Khan, nel sud di Teheran".
La fonte ha spiegato come ha saputo della morte di Mehrdad Yaghoobi-Mehr: "Uno dei nostri conoscenti mi ha contattato per primo per darmi questa tragica notizia. Qualche giorno dopo, ho appreso ulteriori dettagli attraverso un altro parente. La famiglia è andata a ritirare il suo corpo il 9 gennaio e uno dei video che sono circolati sui social media risale a quel momento. Una parte di questo video è stata inviata anche a me, e vederlo ha avuto un impatto emotivo molto forte su di me".
Secondo la fonte, la famiglia non sa quali forze specifiche abbiano sparato a Mehrdad, che si era recato alle proteste senza di loro. La famiglia è stata informata della sua uccisione attraverso una telefonata dei suoi amici.
"Non ho chiesto di minacce, estorsioni o pressioni della sicurezza sulla famiglia, ma mi è stato detto che in alcuni casi non invalidano nemmeno il certificato di nascita delle vittime per non far salire il bilancio ufficiale delle vittime. Il numero delle vittime è molto più alto delle cifre annunciate, e solo tra i giovani di Doroud, circa 10-12 sono stati uccisi a Teheran".
https://iranhr.net/en/articles/8568/ (Fonte: IHR)
|