|
IRAN - Narges Mohammadi condannata a sette anni e mezzo
8 febbraio 2026: 08/02/2026 - IRAN. Narges Mohammadi condannata a sette anni e mezzo per aver partecipato a una cerimonia funebre
La vincitrice del Premio Nobel per la Pace e attivista per i diritti civili Narges Mohammadi è stata condannata a sette anni e mezzo di prigione e a due anni di esilio interno.
Secondo i rapporti ricevuti da Hengaw, Mohammadi è stata trasferita alla Sezione Uno del Tribunale Rivoluzionario di Mashhad il 7 febbraio 2026, per un'udienza. Dopo l'udienza, le è stata notificata formalmente la sentenza di sette anni e sei mesi di reclusione e due anni di esilio con l'accusa di “assembramento e collusione” e “attività di propaganda contro lo Stato”.
La sentenza è stata emessa dopo 59 giorni di detenzione, in seguito al suo arresto, insieme a molte altre persone, il 12 dicembre durante la cerimonia commemorativa per la morte di un noto avvocato difensori dei diritti umani, Khosrow Alikordi.
Il suo avvocato, Mostafa Nili, ha dichiarato che Mohammadi ha ricevuto sei anni di prigione per l'accusa di assembramento e collusione e un ulteriore anno e sei mesi per propaganda contro lo Stato. Come pena supplementare, è stata anche condannata a un divieto di viaggio di due anni e a due anni di esilio interno nella città di Khusf.
Mohammadi era stata arrestata il 12 dicembre, durante un raduno all'esterno della moschea in cui si stava svolgendo la cerimonia commemorativa di Khosrow Alikordi, un avvocato deceduto. È stata arrestata insieme a Alieh Motalebzadeh, Sepideh Gholian, Hasti Amiri e Pouran Nazemi, in seguito all'uso della violenza da parte delle forze governative.
Alieh Motalebzadeh, Hasti Amiri e Pouran Nazemi sono state rilasciate su cauzione. Sepideh Gholian rimane in arresto e al momento non sono disponibili informazioni sul suo stato giuridico o sul suo procedimento.
https://hengaw.net/en/news/2026/02/article-38 (Fonte: Hengaw)
|