|
USA - Missouri. La Camera approva la legge sui ‘nati vivi’ che prende di mira anche gli aborti
6 febbraio 2026: 06/02/2026 - Missouri. La Camera approva il disegno di legge sui ‘nati vivi’ (HB 1667) che prende di mira anche gli aborti farmacologici
Il disegno di legge, approvato con un voto di 103 a 40, minaccia l'azione penale e persino la pena di morte per gli operatori che non si adeguano
La prima proposta di legge approvata quest'anno dalla Camera del Missouri aprirebbe la strada alla pena di morte per gli operatori sanitari che non forniscono cure salvavita a un bambino nato dopo un tentativo di aborto.
La nuova legge apre anche la strada a cause legali contro chiunque assista ad aborti farmacologici illegali.
“Un bambino che esce da un tentativo di aborto riceve tutte le misure salvavita fornite a un bambino nato nella stessa epoca gestazionale da una madre che lo desiderava”, ha detto giovedì ai suoi colleghi la deputata Holly Jones, repubblicana di Eureka. “L'intenzione non significa nulla quando il bambino è fuori dall'utero”.
Il “Born-Alive Abortion Survivors Protection Act”, sponsorizzato dalla Jones e dal deputato statale del GOP Brian Seitz di Branson, è stato inquadrato dai repubblicani come una salvaguardia di buon senso che deve essere presa in considerazione con urgenza dopo la legalizzazione dell'aborto da parte degli elettori del Missouri nel 2024.
Non c'è stato alcun disaccordo sul fatto che un bambino nato nel caso estremamente raro di un aborto fallito debba ricevere tutte le cure e i trattamenti necessari. Invece, i Democratici giovedì hanno accusato le loro controparti dall'altra parte del corridoio di cercare di segnare punti politici in un anno elettorale, indicando le leggi che già proibiscono l'infanticidio.
"La prima proposta di legge che esce da questa Camera è la legge sull'aborto da nati vivi? Cosa stiamo facendo?". La leader della minoranza della Camera, Ashley Aune, democratica di Kansas City, ha detto ai suoi colleghi giovedì mattina. “I cittadini del Missouri in tutto lo Stato ci dicono che non possono permettersi la spesa, ci dicono che il Governo federale sta minacciando le loro comunità, sono loro stessi minacciati dalla violenza delle armi e dalla mancanza di accesso all'assistenza sanitaria”.
Il disegno di legge richiederebbe a qualsiasi operatore sanitario presente al momento di un aborto non riuscito di “esercitare lo stesso grado di abilità professionale, cura e diligenza per preservare la vita e la salute del bambino” e di richiedere che il bambino sia immediatamente trasportato e ricoverato in ospedale.
La legge dello Stato e i requisiti per l'autorizzazione richiedono già che qualsiasi bambino che nasce sia assistito, ha detto la deputata LaKeySha Bosley, democratica di St. Perché invece, si è chiesta, non danno priorità alla legislazione per migliorare i deserti della maternità e i risultati della salute materna e infantile nello Stato?
I critici hanno anche sollevato preoccupazioni sul modo in cui tale legge potrebbe influenzare le famiglie che scelgono di indurre il travaglio precoce a seguito di una diagnosi fetale fatale - una procedura che rientra nella definizione di aborto in campo medico - e i fornitori che le assistono.
“Non importa come questa legge definisca l'aborto o l'aborto spontaneo o la gravidanza o qualsiasi altra cosa”, ha testimoniato il mese scorso Maggie Olivia, direttrice delle politiche e degli affari esterni di Abortion Action Missouri, durante un'audizione della commissione. “Perché quando le definizioni legali non si allineano con quelle mediche, i pazienti cadono nel vuoto, si vedono negare l'assistenza e subiscono esiti davvero negativi”.
I promotori della proposta di legge hanno affermato che le cure palliative non sarebbero interessate.
A livello federale, il Born-Alive Infants Protection Act del 2002 concede la personalità a qualsiasi bambino nato dopo un aborto non riuscito. Ma i repubblicani del Missouri hanno sostenuto che tale protezione non è sufficiente.
La proposta di legge del Missouri va oltre gli aborti eseguiti dopo la vitalità del feto. Potrebbe anche aprire la porta a responsabilità civili per coloro che sono coinvolti in “aborti autoindotti”, sollevando domande sulle potenziali implicazioni sugli aborti farmacologici, soprattutto se i cittadini del Missouri voteranno per ripristinare il divieto di aborto nel corso di quest'anno.
Il disegno di legge prevede una responsabilità civile per chiunque “consapevolmente, incautamente o per negligenza fornisca o metta a disposizione qualsiasi strumento, dispositivo, medicina, farmaco o qualsiasi altro mezzo o sostanza affinché un'altra persona si sottoponga a un aborto auto-indotto o a un tentativo di aborto auto-indotto o per procurare un aborto illegale o un tentativo di aborto illegale”.
Mentre l'aborto fino alla vitalità del feto è legale in Missouri in base all'emendamento sui diritti riproduttivi approvato dagli elettori, i cittadini del Missouri voteranno di nuovo sull'aborto a novembre, dopo che i parlamentari repubblicani hanno presentato una nuova misura che cerca di vietare l'aborto con eccezioni limitate per le emergenze mediche e per le sopravvissute a stupri e incesti.
Alla domanda di giovedì mattina se la legislazione, se attuata nell'ambito di un divieto di aborto, si applicherebbe ad esempio a un fornitore fuori dallo Stato che prescrive un aborto farmacologico a una donna del Missouri che poi completa l'aborto, Seitz ha detto a The Independent: “Sarà una decisione che spetterà ai tribunali”.
“La questione è ancora in fase di contenzioso”, ha detto. “Non c'è chiarezza assoluta”.
Il deputato Ken Jamison, un democratico di Gladstone, ha sollevato preoccupazioni durante la Commissione per i Minori e le Famiglie del mese scorso, in quanto il disegno di legge utilizza uno standard di negligenza civile per accusare qualcuno di omicidio, che richiede l'intenzione.
“Qualsiasi persona, compreso un dipendente di CVS alla cassa, un commesso che le venda la sua prescrizione di farmaci ritenuti legali, in base allo statuto attualmente in vigore, sarebbe responsabile civilmente”, ha detto Jamison, che è un avvocato, alla commissione.
Jones ha detto che sarebbe “felice di rendere più rigorosa questa definizione”.
“La ragione di questo linguaggio è che potrebbe essere un amico ad offrirle qualcosa che non le è stato prescritto o a darle una sorta di strumento o ad assisterla in questi modi, quindi abbiamo dovuto includere qualcosa per coprire questi casi, Dio non voglia”, ha risposto Jones.
Seitz ha detto in precedenza che il disegno di legge potrebbe essere utilizzato per intentare una causa contro un amico o un vicino, per esempio, che aiuta qualcuno a ottenere un aborto farmacologico, anche durante il primo trimestre di gravidanza, prima che la gravidanza sia vitale e nei casi in cui l'aborto abbia successo.
Nessuno dei suggerimenti di Jamison è stato incluso nel disegno di legge prima che venisse approvato dalla Camera giovedì.
Seitz ha detto che la Camera vede le cose “in termini più bianchi e neri, mentre il Senato sarebbe coinvolto nelle sfumature”, anticipando che potrebbero risolvere qualsiasi questione legale.
Questa stessa proposta di legge è stata anche la prima a superare una delle due camere legislative del Missouri l'anno scorso, quando 4 Democratici si sono uniti ai Repubblicani per sostenerla. Il disegno di legge non è mai arrivato all'intero Senato per un voto finale.
Giovedì, nessun democratico ha votato a favore della legge. Nessuno dei 4 Democratici che avevano votato a favore l'anno scorso ha votato nuovamente a favore.
“Dio ci guarda”, ha detto Seitz alla Camera prima di procedere al voto finale.
https://www.kcur.org/politics-elections-and-government/2026-02-06/missouri-house-born-alive-bill-abortion-medication (Fonte: KCUR news, 06/02/2026)
|