NIGERIA: DUE CONDANNE ALL’IMPICCAGIONE PER RAPINA A MANO ARMATA
10 ottobre 2013: due persone sono state condannate a morte per impiccagione dall’Alta Corte di Asaba, in Nigeria, dopo essere state riconosciute colpevoli di aver sequestrato e rapinato una donna magistrato due anni fa, sotto la minaccia di armi da fuoco.
Saidu Haruna e Raphael Egwuba, che erano stati accusati di cospirazione per commettere sequestro di persona e di rapina a mano armata, hanno dichiarato rispettivamente di svolgere il mestiere di tecnico telefonico e saldatore ad Osubi.
Il Magistrato stava guidando il proprio veicolo nel pomeriggio del 26 dicembre 2011, quando fu sequestrata e in seguito rapinata da due uomini armati.
Il telefono Blackberry del magistrato è stato utilizzato dalla polizia per rintracciare i criminali.
Il giudice del processo (la cui identità è stata omessa) emettendo la sentenza ha detto: "Non credo alle dichiarazioni dei due imputati, dal momento che contengono molte contraddizioni.”
"Dal complesso delle prove, ritengo che le persone accusate siano coinvolte nel rapimento e rapina ai danni di Onoriode Yvonne Asheshe, cui hanno sottratto il SUV Honda Pilot, il Bancomat, gioielli e telefono BlackBerry.
"Per la rapina a mano armata condanno gli imputati ad essere appesi per il collo fino alla morte. Che Dio abbia pietà delle loro anime", ha concluso il giudice. (Fonti: dailypost.com.ng, 11/10/2013)
|