YEMEN: AL QAEDA GIUSTIZIA DUE SAUDITI PER ‘SPIONAGGIO’
17 giugno 2015: Al-Qaeda nello Yemen ha giustiziato in pubblico due sauditi accusati di spionaggio a favore degli Stati Uniti, il giorno dopo la conferma da parte del gruppo jihadista dell’uccisione del suo leader nell’attacco di un drone statunitense.
I due erano accusati di aver posizionato chip per la localizzazione nei veicoli e nei vestiti usati dai leader di Al-Qaeda, permettendo ai droni di attaccarli, ha reso noto un responsabile dell’organizzazione nella città sud-orientale di Mukalla.
Dopo la loro fucilazione nella città controllata da Al-Qaeda, i loro corpi sono stati legati a pali, hanno detto il responsabile e dei testimoni.
Con base in Yemen, Al-Qaeda nella Penisola Arabica (AQAP), considerata da Washington come la più pericolosa affiliata della rete globale jihadista, è stata costituita nel 2009 a seguito della fusione dei rami yemenita e saudita.
AQAP ha confermato in un video online datato 15 giugno l’uccisione del suo leader Nasir al-Wuhayshi, che era il numero due di Al Qaeda, insieme ad altri due militanti, nell’attacco di un drone statunitense la scorsa settimana. (Fonti: Agence France-Presse, 17/06/2015)
|