VIETNAM: DUE CONDANNE A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA
11 gennaio 2016: il Tribunale del Popolo della provincia settentrionale vietnamita di Lang Son ha emesso due condanne a morte, due ergastoli e altre condanne detentive per traffico di droga.
Il 2 marzo 2014 la polizia del distretto di Cao Lộc arrestò Hong Đinh Hải (37 anni), e Vi Văn UNG (49), per la vendita di un panetto di polvere bianca, presumibilmente narcotici.
Durante le indagini, Hai e UNG confessarono alla polizia le loro attività, e anche quelle di un loro aiutante.
UNG disse anche alla agenzia investigativa di far parte di un’altra organizzazione.
Sulla base delle dichiarazione di UNG, due giorni dopo, la polizia arrestò LU Văn Thon (22), residente nella provincia centrale di Thanh Hia, mentre trasportava illegalmente due panetti di sostanze stupefacenti.
Ampliando l'indagine, la polizia arrestò altre dieci persone collegate al traffico di droga.
Tra questi Lý Văn Trường, Tieu Văn Kham, Lu Thi Thuong, Lương Văn Ty, oltre a Li Thị Thủy e ad un'altra persona non identificata.
Dopo un processo durato sei giorni, il Tribunale ha emesso sentenze per 13 imputati, che avrebbero cospirato con i propri parenti, per il loro coinvolgimento nel caso.
Il Tribunale ha condannato a morte Lương Văn Ty e Lu Thị Thuong.
Vi Văn ung e Lý Văn Trường sono stati condannati all'ergastolo, mentre i restanti nove accusati sono stati condannati da 13 anni a 20 anni di carcere. (Fonti: VNS, 12/01/2016)
|