 |
 |
| IRAN - Mojtaba Ghorbani and Bahram Zahedi |
|
IRAN - Mojtaba Ghorbani e Bahram Zahedi uccisi durante le proteste
8 gennaio 2026: 08/01/2026 - IRAN. Mojtaba Ghorbani e Bahram Zahedi uccisi durante le proteste
Due civili di Gilak, identificati come Mojtaba Ghorbani e Bahram Zahedi, entrambi residenti a Rasht nella provincia di Gilan, sono stati uccisi dalle forze governative iraniane durante le proteste popolari nella città.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, Bahram Zahedi, 42 anni, e Mojtaba Ghorbani, 33 anni, entrambi residenti a Rasht, sono stati uccisi dopo essere stati colpiti direttamente dalle forze statali la sera di giovedì 8 gennaio 2026, durante le proteste.
Un membro della famiglia di Zahedi ha confermato la notizia a Hengaw, affermando che Bahram Zahedi - sposato e padre di due figli - è stato ucciso intorno alle 21.00 nell'area di Lakaan Gate a Rasht durante le proteste, dopo essere stato colpito da munizioni vive e da colpi di pistola a pallini sparati dalle forze di Stato.
Nella stessa notte, anche Mojtaba Ghorbani, 33 anni, è stato ucciso da colpi di arma da fuoco delle forze statali. Il suo corpo non è stato consegnato alla famiglia.
Le proteste popolari di giovedì 8 gennaio 2026, che si sono svolte simultaneamente in diverse città dell'Iran, sono state caratterizzate da una grande presenza di pubblico anche a Rasht. Queste proteste sono state accolte con grave repressione, violenza e l'uso diretto di munizioni vere contro i manifestanti da parte delle forze governative iraniane.
I rapporti sul campo confermano che i raduni del giovedì nella provincia di Gilan sono stati accolti da violente repressioni, compreso l'uso di munizioni vere e di armi a pallini contro i manifestanti.
Con l'identificazione di questi due civili, il numero di vittime la cui identità è stata verificata da Hengaw in relazione ai recenti eventi nella Provincia di Gilan è salito a cinque.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-73 (Fonte: Hengaw)
|