 |
 |
| IRAN - Women-Women-Who-Laid-Down-Their-Lives |
|
IRAN - I nomi di 78 donne uccise nella Rivolta di gennaio 2026
25 gennaio 2026: 25/01/2026 - IRAN. I nomi di 78 donne uccise nella Rivolta di gennaio 2026
Non devono essere dimenticate: Donne che hanno perso la vita nella Rivolta del gennaio 2026 in Iran
La rivolta del popolo iraniano è iniziata il 28 dicembre 2025, quando i commercianti dei Bazar, considerati la spina dorsale della piccola economia iraniana, hanno chiuso i loro negozi per protesta. La loro azione ha innescato un'ondata di disordini che si è rapidamente diffusa attraverso le generazioni e le regioni, trasformando la lamentela economica in resistenza a livello nazionale.
Con l'intensificarsi delle proteste, i canti di “Morte al dittatore” e “Libertà” sono risuonati in oltre 100 luoghi di Teheran e in 400 città del Paese. Quello che era iniziato come malcontento economico si è rapidamente evoluto in aperta sfida politica.
Il regime clericale ha risposto con estrema brutalità. Per ammissione dello stesso Ali Khamenei, sono state uccise “diverse migliaia di persone”. Secondo l'Organizzazione Mojahedin del Popolo dell'Iran (PMOI/MEK), sono state arrestate più di 50.000 persone.
Nonostante un'ampia chiusura di Internet volta a nascondere la portata della repressione, la PMOI ha identificato e pubblicato i nomi di 631 vittime della sanguinosa repressione del regime. Tra queste ci sono almeno 78 donne.
In questo contesto, il Comitato Femminile del NCRI (National Council of Resistance of Iran) pubblica il seguente elenco di donne e ragazze che hanno perso la vita nella lotta per la libertà e l'uguaglianza in Iran. Questo elenco sarà aggiornato man mano che si conosceranno altri nomi.
https://wncri.org/2026/01/25/women-lost-their-lives-iran-january-2026/ Elenco delle donne che hanno dato la vita per la libertà dell'Iran Gen 2026 1.25.1145 (Fonte: Wncri)
|