|
IRAN - Hamidreza Sabet Esmailpour giustiziato a Ghezel-Hesar il 28 gennaio
28 gennaio 2026: 28/01/2026 - IRAN. Hamidreza Sabet Esmailpour giustiziato a Ghezel-Hesar il 28 gennaio
Con l'accusa di “spionaggio per Israele”.
I media statali iraniani hanno riferito dell'esecuzione di un detenuto identificato come Hamidreza Sabet Esmailpour, che era stato condannato a morte con l'accusa di “spionaggio per Israele”. Si tratta della 20esima persona giustiziata con accuse simili dallo scorso anno.
In base alle informazioni ricevute dall'Organizzazione Hengaw per i Diritti Umani, la sentenza di morte contro Esmailpour, detenuto politico, è stata eseguita all'alba del 28 gennaio 2026, nella prigione di Ghezel-Hesar a Karaj. I media affiliati allo Stato non hanno specificato il luogo esatto in cui è avvenuta l'esecuzione, né hanno fornito ulteriori dettagli procedurali.
L'agenzia di stampa Mizan, affiliata alla magistratura, ha affermato, senza presentare prove o informazioni dettagliate, che Esmailpour era stato coinvolto in quello che ha descritto come “sabotaggio israeliano delle strutture missilistiche del Ministero della Difesa iraniano” nel 2022. Secondo lo stesso rapporto, è stato arrestato il 29 aprile 2025 e successivamente condannato a morte.
Con l'esecuzione di Esmailpour, il numero di persone giustiziate in Iran con accuse legate alla presunta collaborazione con Israele dall'inizio del 2025 ha raggiunto almeno le 20 unità. Diciotto di queste esecuzioni hanno avuto luogo dopo lo scoppio della guerra Iran-Israele durata 12 giorni.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-210 https://iranhr.net/en/articles/8569/ (Fonte: Hengaw)
|