|
IRAN - identificati 4 cittadini afghani uccisi durante le proteste di Mashhad
28 gennaio 2026: 28/01/2026 - IRAN. 4 cittadini afghani, tra cui un minore, uccisi durante le proteste di Mashhad
Amirhossein Moradi, Yazdan Tamanna, Alireza Behboudi, Kiarash Karimdadi
Almeno quattro cittadini afghani, tra cui un minore, sono stati uccisi dalle forze governative iraniane durante le recenti proteste a Mashhad.
Le vittime sono state identificate come Amirhossein Moradi, 16 anni; Yazdan Tamanna, 19 anni; Alireza Behboudi, 20 anni; e Kiarash Karimdadi, 22 anni.
Secondo le informazioni ottenute da Hengaw, le uccisioni sono avvenute la sera dell’8 gennaio 2026, quando le forze governative hanno aperto il fuoco in diverse località di Mashhad.
Le fonti hanno detto che Amirhossein Moradi è stato colpito e ucciso vicino alla sua casa nel quartiere di Nowdeh, mentre Alireza Behboudi e Kiarash Karimdadi sono stati uccisi sul Vakilabad Boulevard e Yazdan Tamanna è stato colpito mortalmente fuori dalla stazione di polizia di Imamiyeh.
Le famiglie delle vittime hanno subito pressioni da parte delle agenzie di sicurezza per rimanere in silenzio sulle circostanze degli omicidi. Dopo ripetuti sforzi, alla fine è stato permesso loro di recuperare i corpi e di seppellire i loro cari in condizioni di intimidazione e coercizione.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-211 (Fonte: Hengaw)
|