Anno
Ultime notizie
Archivio notizie
Guida all'uso della Banca Dati
MOZIONE GENERALE DEL VI° CONGRESSO DI NTC
La pena di morte nel mondo (al 30 giugno 2016)
DISCORSO di Papa Francesco
Analisi dati Rapporto 2015 e Obiettivi di NtC
SINTESI DEI FATTI PIÙ IMPORTANTI DEL 2015 (e dei primi sei mesi del 2016)
Esecuzioni nel 2014
Esecuzioni nel 2015 (al 30 giugno)
Reportage Comore Sergio D'Elia
Reportage Niger Marco Perduca
Premio l'Abolizionista dell'Anno 2015
Messaggio di Sergio Mattarella al VI° Congresso di NtC
Relazione di Sergio D'Elia al VI° Congresso di NtC
Relazione di Elisabetta Zamparutti al VI° Congresso di NtC
Rapporto IL VOLTO SORRIDENTE DEI MULLAH
DOSSIER IRAN APRILE 2016
Dossier su Pena di Morte e Omosessualità
Reportage di Elisabetta Zamparutti
Protocollo di intesa tra NtC e CNF
Dichiarazione finale del seminario del Cairo 15/16 maggio 2017
Azioni in corso
Archivio azioni
Campagne in corso
Archivio campagne

RAPPORTO DEL SECONDO FORUM ANNUALE DELL'UE SULLA PENA DI MORTE IN ZAMBIA

RISOLUZIONE ONU 2012
RISOLUZIONE ONU 2010

DICHIARAZIONE DI LIBREVILLE

Organi Dirigenti
Dossier Iraq 2003

Le sedi
DICHIARAZIONE DI COTONOU 2014

I video
RISOLUZIONE ONU 2014

Adesioni Comuni, Province, Regioni

BILANCI DI NESSUNO TOCCHI CAINO

La campagna per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali
DOSSIER GIAPPONE

DONA IL 5x1000 A NESSUNO TOCCHI CAINO
DOSSIER IRAN

FIRMATARI APPELLO ALLE NAZIONI UNITE

DEDUCIBILITA' FISCALE


Appello dei PREMI NOBEL
RISOLUZIONE ONU 2007
DOSSIER LIBIA
DOSSIER USA 2011
Abbiamo fatto
RISOLUZIONE ONU 2008
DOSSIER PENA DI MORTE 2008
VIDEO MISSIONE IN CIAD
Le pubblicazioni
RISOLUZIONE DELLA CONFERENZA DI KIGALI 2011

DOSSIER MORATORIA
DOSSIER COMMERCIO LETALE
DICHIARAZIONE FINALE DELLA CONFERENZA DI FREETOWN 2014
Gli obiettivi

L'AUTENTICA STORIA DEL 'TERRORISTA' SERGIO D'ELIA

Acquista il rapporto di Nessuno tocchi Caino

Contributi artistici

Contattaci
Organi Dirigenti
Newsletter
Iscriviti a NTC
Acquista le pubblicazioni
Forum utenti
Scarica l'appello per la moratoria

IRAN - Pouya Ghobadi and Babak Alipour
IRAN - Pouya Ghobadi and Babak Alipour
IRAN - Pouya Ghobadi e Babak Alipour sono stati impiccati

31 marzo 2026:

31/03/2026 - IRAN. Pouya Ghobadi e Babak Alipour sono stati impiccati

Detenuti politici accusati di «ribellione in quanto appartenenti al Mujahedin-e Khalq».

i coimputati Vahid Baniamerian e Abolhassan Montazer corrono un rischio imminente

I media statali hanno riferito questa mattina dell’impiccagione dei detenuti politici Pouya Ghobadi e Babak Alipour, dopo le esecuzioni avvenute ieri dei loro coimputati Mohammad Taghavi Sangdehi e Ali Akbar Daneshvarkar. Vi è un’elevata probabilità che i due coimputati rimanenti, Vahid Baniamerian e Abolhassan Montazer, possano essere impiccati nei prossimi giorni.

Condannando con la massima fermezza le esecuzioni, IHR invita la comunità internazionale, e in particolare gli Stati membri dell’UE, a utilizzare tutti i canali disponibili per fermare le esecuzioni di Vahid Baniamerian, Abolhassan Montazer e di altri detenuti politici.

Il Direttore di IHR, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: «Giustiziando quattro detenuti appartenenti allo stesso gruppo di opposizione in due giorni consecutivi, il regime sta inviando un chiaro messaggio di terrore alla società. Ciò dimostra ancora una volta che il regime repressivo, corrotto, incompetente e illegittimo non ha altro strumento di sopravvivenza se non la paura, con la pena di morte come suo principale strumento». Ha aggiunto: «Ci troviamo di fronte a un rischio molto reale e imminente di esecuzioni di massa di detenuti politici. La comunità internazionale deve agire con urgenza. L’Unione Europea, in particolare, ha un ruolo importante da svolgere e dovrebbe utilizzare tutti gli strumenti diplomatici a sua disposizione per contribuire a impedire ulteriori esecuzioni e proteggere la vita di coloro che sono a rischio.»

Secondo l’agenzia di stampa giudiziaria Mizan, i detenuti politici Pouya Ghobadi e Babak Alipour sono stati impiccati in un luogo non specificato il 31 marzo 2026. IHR ha individuato il luogo delle esecuzioni nella prigione di Ghezelhesar, nella provincia di Alborz. I due erano imputati in un processo che vedeva coinvolti sei imputati. Ieri le esecuzioni di Mohammad Taghavi Sangdehi e Ali Akbar (Shahrokh) Daneshvarkar sono state riportate dai media statali. Le esecuzioni dei quattro detenuti politici sono state eseguite in segreto, senza che le loro famiglie e i loro rappresentanti fossero informati in anticipo, in violazione delle leggi della Repubblica Islamica. Si teme che i due imputati rimanenti, Vahid Baniamerian e Abolhassan Montazer, possano essere impiccati nei prossimi giorni.

Nella tarda serata di domenica, quando le autorità hanno cercato di trasferire Mohammad e Ali Akbar nelle celle di isolamento pre-esecuzione, hanno incontrato la resistenza di altri detenuti politici. Secondo Reza Younesi, fratello e figlio dei detenuti politici Ali Younesi e Mir Yousef Younesi: «Le forze di sicurezza hanno aggredito e picchiato i detenuti politici e hanno portato via con la forza almeno 22 detenuti, tra cui mio fratello Ali Younesi, dal reparto 4. Le famiglie di questi detenuti non hanno alcuna informazione sulle condizioni o sul luogo in cui si trovano i loro cari. Oggi, a differenza dei giorni precedenti, Ali non ha fatto la sua solita telefonata a mia madre».

Babak Alipour, Vahid Baniamerian, Pouya Ghobadi, Abolhassan Montazer, Saeed Masouri, Ahmadreza Haeri, Afshin Baimani, Hamzeh Savari, Ali Younesi, Sepehr Emam-Jomeh, Reza Mohammad Hosseini, Akbar Bagheri, Ali Moezi, Meysam Dehbanzadeh, Loghman Aminpour, Arsham Rezaei e Hossein Ramezani erano tra coloro che sono stati trasferiti in luoghi sconosciuti.

Babak Alipour era un laureato in giurisprudenza di 34 anni che era stato precedentemente arrestato nel novembre 2018 (condannato a due anni e mezzo di reclusione) e nel dicembre 2021 (condannato a 15 mesi di reclusione). Durante i suoi precedenti periodi di detenzione aveva sofferto di un’infezione intestinale e di una patologia alla prostata, che non erano state curate per un lungo periodo. È stato arrestato nuovamente il 27 dicembre 2023 e trasferito al reparto 209 della prigione di Evin, dove è stato sottoposto a interrogatori per quattro mesi.

Pouya Ghobadi era un ingegnere elettrico di 32 anni i cui cinque familiari erano stati incarcerati e giustiziati negli anni ’80. È stato arrestato insieme a Vahid Baniamerian nel febbraio 2018 e nel 2019. Nel novembre 2019 è stato trasferito alla Prigione “Greater Tehran”, dove è stato aggredito da detenuti autori di reati violenti. È stato condannato a dieci anni di reclusione, rilasciato nel febbraio 2022 ed esiliato nella provincia di Hormozgan. È stato nuovamente arrestato a Chaldaron il 23 febbraio 2024.

Insieme ai coimputati Mohammad Taghavi Sangdehi, Ali Akbar (Shahrokh) Daneshvarkar, Vahid Baniamerian e Abolhassan Montazer, sono stati sottoposti a torture fisiche e psicologiche, comprese finte esecuzioni, per estorcere confessioni, tenuti in isolamento prolungato e privati dell’accesso ai propri avvocati.

I sei detenuti politici sono stati condannati a morte dalla Sezione 26 del Tribunale rivoluzionario di Teheran, presieduta dal giudice Iman Afshari, il 25 novembre 2024. Sono stati condannati con l’accusa di baghy (ribellione armata) per la loro appartenenza all’Organizzazione dei Mojahedin del Popolo Iraniano (PMOI/MEK), ricevendo ciascuno ulteriori pene detentive e di esilio per accuse che includono «assemblea e collusione contro la sicurezza nazionale». Secondo le loro famiglie, ai detenuti politici sono stati concessi solo pochi minuti per difendersi.

https://iranhr.net/en/articles/8659/
https://www.en-hrana.org/political-prisoners-babak-alipour-and-pouya-ghobadi-executed/
https://hengaw.net/en/news/2026/03/article-92-1

 

(Fonte: IHR)

Altre news:
USA - Florida L'esecuzione di James A. Duckett rimane sospesa a tempo indeterminato
ISRAELE - Prima di entrare in vigore la nuova legge sulla pena di morte deve essere confermata dalla Corte Costituzionale
IRAN - Dal 26 febbraio le Ong di esuli iraniani non stanno più ricevendo informazioni sulle esecuzioni
IRAN - Mahsa Sotoudeh arrestata per motivi sconosciuti
IRAN - Ali Akbar Daneshvarkar e Mohammad Taghavi Sangdehi giustiziati il 30 marzo
NIGERIA: DUE CONDANNATI A MORTE A KANO PER OMICIDIO A SCOPO DI RAPINA
ISRAELE: KNESSET APPROVA PENA DI MORTE PER I PALESTINESI COLPEVOLI DI ‘TERRORISMO’
IRAN - Rapporto Hrana sul 31° giorno di guerra
NAZIONI UNITE: GLI UMANISTI CHIEDONO ALLE MALDIVE DI ABOLIRE LA PENA CAPITALE PER L’APOSTASIA
IRAN - Rapporto sull’arresto di 857 persone per motivi legati alla guerra
IRAN - Alireza Jafari, 11 anni, ucciso da un drone mentre era “in servizio” a un posto di blocco
CINA: CONDANNA A MORTE SOSPESA PER EX DIRIGENTE INDUSTRIALE
IRAN - Cinque curdi arrestati per presunto utilizzo di Starlink
IRAN - Rapporto Hrana sul 30° giorno di guerra
IRAN - Rapporto Hrana sul 29° giorno di guerra
UNA NUOVA CARTA DEI DIRITTI DELL’UOMO BASATA SU UNA GIUSTIZIA NON PUNITIVA
IL GIUDIZIO È VIOLENZA, QUANDO QUALCUNO FINISCE IN PRIGIONE CHIEDIAMOCI PERCHÉ
IRAN - Rapporto Hengaw sul 28° giorno di guerra
IRAN - Arrestato Kianoush Adelpour
IRAN - Rapporto sull’arresto di 16 persone
IRAN - Rapporto Hrana sul 28° giorno di guerra
IRAN - Rapporto sull'arresto di 113 persone
IRAN - Rapporto sull’arresto di 84 persone
IRAN - Reclutamento di minori, anche 12enni
USA - Florida. Sospesa l’esecuzione di James Aren Duckett
USA - Pennsylvania. Dichiarato incostituzionale l'ergastolo
PAKISTAN: ALTA CORTE LIBERA DUE IMPUTATI CHE ERANO STATI CONDANNATI A MORTE
IRAN - Sull’arresto di Mohammad Nikbakht, convertito al cristianesimo
IRAN - Rapporto HRANA sul 27° giorno di guerra
IRAN - Rapporto Hengaw su 1.700 arresti durante la guerra

1 2 3 4 5 6 [Succ >>]
2026
gennaio
febbraio
marzo
  2025
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2024
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2023
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2022
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2021
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2020
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2019
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2018
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2017
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2016
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2015
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2014
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2013
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2012
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2011
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2010
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2009
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2008
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2007
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2006
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2005
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2004
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
Venezia - NtC porta i diritti umani al Festival del Cinema di Venezia
  Convegno a Spoleto  
  IRAN - La moglie di Djalali sollecita più impegno dall’Europa  
  LA VETRINA E IL RETROBOTTEGA DEL NEGOZIO DELL’#ANTIMAFIA  
  ITALIA: DA ‘CULLA’ A ‘TOMBA’ DEL DIRITTO?  
  APPELLO AL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA PER JARVIS JAY MASTERS  
news
-
azioni urgenti
-
banca dati
-
campagne
-
chi siamo
-
area utenti
-
privacy e cookies
-
credits