COREA DEL SUD. MINISTERO DELLA GIUSTIZIA VALUTA ABOLIZIONE DELLA PENA CAPITALE
21 febbraio 2006: il Ministero della Giustizia sudcoreano ha annunciato che esaminerà la possibilità di sostituire la pena di morte con l’ergastolo senza libertà condizionata.
La possibilità di abolizione della pena capitale, spiega lo stesso Ministero, fa parte di un progetto per edificare un sistema di giustizia penale maggiormente rispettoso dei diritti umani.
Il Ministero condurrà uno studio sui casi di Germania, Francia e altri paesi che hanno eliminato la pena di morte, per determinare le possibili ripercussioni che l’abolizione avrebbe sulla società e sulla prevenzione dei crimini.
Lo studio, che avrà termine nel giugno 2006, prevede delle audizioni pubbliche da tenersi entro la metà di quest’anno.
Il Ministero della Giustizia è chiamato a decidere se appoggiare o meno un progetto di legge abolizionista all’esame del Parlamento monocamerale sud-coreano (Assemblea Nazionale) e le conclusioni dello studio saranno in questo senso determinanti.
Il progetto di legge, Presentato dal deputato Yoo Ihn-tae, del partito Uri al governo e sostenuto nel 2004 da 175 parlamentari della maggioranza e dell’opposizione, prevede la sostituzione della condanna a morte con l’ergastolo senza libertà condizionata. (Fonti: The Korea Herald, 21/02/2006)
|