|
|
Una condannata a morte cinese sta per essere giustiziata |
|
CINA. ‘SONO 8.000 LE PERSONE GIUSTIZIATE OGNI ANNO’
27 febbraio 2006: sono circa 8.000 le persone giustiziate ogni anno in Cina, ha dichiarato Liu Renwen, professore dell’Accademia delle Scienze Sociali cinese, dicendosi d’accordo con la “stima” che circola in ambiente accademico.
“In Cina – ha ricordato Liu intervenendo al Club dei Corrispondenti stranieri – i numeri relativi a condanne a morte ed esecuzioni costituiscono segreto di stato. Solo la Corte Suprema ne conosce il numero esatto”.
In merito alla decisione del governo cinese di restituire alla Corte Suprema del Popolo il potere esclusivo di approvare le condanne a morte, Liu ha detto che le autorità stanno incontrando la resistenza delle Corti di grado inferiore.
“I governi locali – spiega il professore – pensano che la gestione della sicurezza pubblica sia uno strumento utile, che non vogliono perdere. In che tempi la Corte Suprema del Popolo potrà riprendersi questo potere esclusivo resta ancora un interrogativo”.
La sessione annuale del Parlamento, che si apre il 4 marzo, difficilmente raccoglierà gli sforzi della Corte Suprema di riappropriarsi di questo potere esclusivo, ha concluso Liu. (Fonti: Reuters, Ansa, 27/02/2006)
|