|
|
Alexis Candelario Santana |
|
PORTORICO: CONDANNA A MORTE EVITATA
23 marzo 2013: un uomo ha evitato la condanna a morte a Portorico dopo essere stato riconosciuto responsabile di una delle più gravi sparatorie mai avvenute sull’Isola.
Risultando divisa la giuria che doveva stabilire la pena, il 41enne Alexis Candelario Santana dovrà scontare il carcere a vita.
Era stato riconosciuto colpevole all'inizio di questo mese della morte di otto persone e di un feto di otto mesi a seguito di una sparatoria nel 2009, che provocò anche 20 feriti.
E' la quinta volta che una giuria portoricana respinge un caso capitale federale.
La Costituzione di questo territorio degli Stati Uniti vieta la pena di morte, tuttavia Candelario è stato processato in una corte federale, che prevede la pena di morte.
Il procuratore Usa Rosa Emilia Rodriguez ha detto di rispettare la decisione della giuria e ha precisato che la pena capitale non è obbligatoria, ma piuttosto un'opzione che le giurie prendono in considerazione.
"Questo è per aiutare Portorico", ha detto, riferendosi alla lotta sull'Isola contro la criminalità. "Non ho alcun altro ordine del giorno qui."
La sentenza arriva un giorno dopo che il Senato di Portorico ha approvato una proposta che mira a vietare al governo degli Stati Uniti l’applicazione della pena di morte sull’Isola.
"Il governo federale, che da molti anni prova a giustiziare un portoricano per dimostrare di poterlo fare, è moralmente obbligato a rispettare i valori della nostra nazione", ha detto il senatore Ramon Luis Nieves, co-autore del disegno di legge.
La giuria ha impiegato quasi due giorni prima di emettere il verdetto. (Fonti: AP, 23/03/2013)
|