GEORGIA (USA): PARLAMENTO APPROVA MENO INFORMAZIONI SULLE INIEZIONI LETALI
26 marzo 2013: il Parlamento della Georgia ha approvato il disegno di legge HB 122 che consente all’amministrazione penitenziaria di tenere segreti i dati relativi all’approvvigionamento dei farmaci per l’iniezione letale, e i nominativi di tutti coloro che sono coinvolti a qualsiasi titolo nelle esecuzioni.
Perché entri in vigore manca solo la controfirma del Governatore Nathan Deal.
La legge è stata sollecitata dell’Amministrazione Penitenziaria, sostenendo che le polemiche su chi fornisce i farmaci hanno più volta dato adito a minacce, ed hanno comunque impropriamente ostacolato le attività dello Stato in questo settore.
La legge è stata presentata dal deputato repubblicano Kevin Tanner, ex funzionario dell’Amministrazione Penitenziaria.
Richard Dieter, direttore del Death Penalty Information Center ha detto che la nuova legge mostra la difficoltà in cui si stanno trovando le amministrazioni penitenziarie, ormai a corto di strategie. Sara Totonchi, direttrice del Southern Center for Human Rights ha detto che la nuova legge mina radicalmente il profilo di trasparenza e di affidabilità che lo stato dovrebbe avere in vicende così serie come togliere la vita ad esseri umani, procedura che dovrebbe avvenire con il livello massimo di controllo da parte del pubblico. (Fonti: Atlanta Journal-Constitution, 26/03/2013)
|