NIGERIA: CONFERMATA CONDANNA A MORTE PER RAPINA A MANO ARMATA
6 giugno 2014: la Corte Suprema di Uyo, nello stato nigeriano di Akwa Ibom, ha confermato la condanna a morte emessa nei confronti di un membro dei National Youth Service Corps (NYSC).
Il giudice Godwin Abraham aveva condannato a morte Udeh Kingsley Emeka per rapina a mano armata, in seguito Kingsley si era rivolto alla corte d’appello di Calabar che confermò la sentenza dell’alta corte.
Udeh Kingsley Emeka è un ex membro dei National Youth Service Corps, presso la Comprehensive Secondary School ad Ukpom, nello stato di Akwa Ibom.
Il 13 agosto 2006 fu chiamato in giudizio dinanzi all’alta corte di Akwa Ibom, divisione di Ikono, in relazione a quattro capi di imputazione per rapina aggravata ai sensi delle sezioni 1 (2) (G) della Legge sulle Rapine e Armi da Fuoco.
E’ stato accusato di aver rapinato il Dr. Clement Adolf Bassey il 31 novembre 2004 mentre viaggiava da Uyo a Ukpom Ita, portandogli via una vettura Peugeot, la patente, tre libretti di assegni, due telefoni GSM e numerosi documenti.
Sulla scena della rapina fu ritrovato un portafoglio contenente la carta d'identità dell’imputato. (Fonti: sundaytrust.com.ng, 08/06/2014)
|