INDIA: IN ARRIVO PENA DI MORTE PER I DIROTTATORI
11 giugno 2014: l’India introdurrà una nuova legge anti-dirottamento per infliggere la pena di morte ai dirottatori, ha reso noto l’agenzia di stampa Xinhua riferendo quanto detto da media locali.
Il Ministero dell'Aviazione Civile prevede di introdurre la Legge Anti-Dirottamenti 2014 che si propone di applicare la pena di morte per i dirottatori nel caso di decesso di passeggeri, trattare i cospiratori alla pari di quelli che materialmente compiono il dirottamento, e prevede la confisca dei beni delle persone giudicate colpevoli.
La nuova legge sostituirà l'attuale legge sulla pirateria aerea entrata in vigore nel 1982.
Con la nuova legge, l'ambito del dirottamento dovrebbe essere ampliato da solo "in volo", da quando cioè le porte dell'aeromobile sono chiuse, a "in servizio".
La legge si applicherà agli atti di violenza o di forza sia in aria che a terra, quando le porte dell'aeromobile non sono completamente chiuse.
Nel 2005 il governo indiano ha approvato una nuova politica anti-dirottamento secondo cui un aeromobile utilizzato come un missile può essere abbattuto. (Fonti: BERNAMA, 11/06/2014)
|