 |
 |
| USA - Charles Thompson (TX) |
|
USA - Texas. Charles Thompson, 55 anni, bianco, è stato giustiziato il 28 gennaio
28 gennaio 2026: 28/01/2026 - Texas. Charles Thompson, 55 anni, bianco, è stato giustiziato il 28 gennaio.
Thompson era stato condannato nel 1999 per aver ucciso l'allora fidanzata e un altro uomo. La sua esecuzione in Texas è la prima negli Stati Uniti quest'anno.
Charles Thompson, che una volta è sfuggito brevemente alla custodia dopo essere stato condannato a morte, è stato giustiziato mercoledì sera per un doppio omicidio del 1998.
Thompson aveva avuto un alterco nell'appartamento dell'allora fidanzata Dennise Hayslip a Houston con lei e il suo amico Darren Cain, prima che un agente di polizia scortasse Thompson fuori dalla proprietà, secondo i documenti del tribunale. La mattina presto del 30 aprile 1998, Thompson è tornato nell'appartamento, uccidendo Cain e sparando a Hayslip in bocca. Hayslip fu trasportata in volo in un ospedale vicino, dove morì una settimana dopo. Thompson è stato condannato a morte nel 1999.
Thompson è stato giustiziato con un'iniezione letale ed è stato dichiarato morto alle 18.50 CT (le 01.50 del 29 mattina in Italia). Il 55enne si è scusato con le famiglie di Hayslip e Cain nella sua dichiarazione finale e ha incoraggiato loro e la sua stessa famiglia a “tenere Gesù al primo posto”.
“Non ci sono vincitori in questa situazione, che crea altre vittime e traumatizza altre persone 28 anni dopo”, ha detto Thompson.
Nel 2001, la sua condanna a morte era stata annullata dalla Corte d'Appello del Texas, dopo che i giudici avevano stabilito che l'Ufficio del Procuratore Distrettuale della Contea di Harris aveva utilizzato in modo incostituzionale un investigatore sotto copertura per ottenere prove per il processo. Thompson è stato sottoposto a una nuova udienza di condanna, dove la giuria popolare lo ha nuovamente condannato a morte nel 2005.
Giorni dopo la nuova sentenza, Thompson è evaso dal carcere della Contea di Harris, indossando gli abiti civili che aveva indossato per le udienze e fingendosi un impiegato dell'Ufficio del Procuratore Generale dello Stato. L'evasione ha portato a una caccia all'uomo che si è conclusa 3 giorni dopo, quando Thompson, ubriaco, è stato arrestato in Louisiana.
Sul suo caso si veda anche NtC 28/10/2005.
La morte di Thompson segna la prima esecuzione in Texas quest'anno e la 596esima da quando il Texas ha ripreso le esecuzioni nel 1982.
Quella di Thompson è la prima esecuzione dell'anno negli Stati Uniti e la 1.655esima da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.
https://www.texastribune.org/2026/01/28/texas-execution-charles-thompson-2026-death-penalty/ (Fonte: The Texas Tribune, 28/01/2026)
|