YEMEN: CONDANNATO A MORTE PER TERRORISMO
18 ottobre 2010: un membro della rete terroristica al-Qaeda è stato condannato a morte nello Yemen da un tribunale per la sicurezza dello Stato in relazione al ruolo svolto in sette attacchi contro impianti petroliferi e poliziotti nel sud del Paese.
Si tratta di Saleh al-Shawish, descritto dai pubblici ministeri come fabbricatore degli ordigni esplosivi usati nei sette attentati, compresa l’auto-bomba con cui un attentatore suicida si lanciò contro un compound della polizia nella provincia di Hadharmout, nel luglio 2008.
Secondo il tribunale, al-Shawish avrebbe anche fatto saltare in aria l’oleodotto gestito dalla Total nel marzo 2008, sempre a Hadramout.
Nel corso del processo, iniziato lo scorso 21 settembre, l’imputato ha confessato di aver commesso i crimini, chiedendo al tribunale un processo rapido.
Dopo il verdetto, al-Shawish si è rifiutato di presentare appello. “Questo verdetto era già stato deciso dai servizi segreti”, ha gridato al presidente del tribunale, giudice Muhssein Alwan. (Fonti: DPA, 18/10/2010)
|