IRAN: IMPICCATI 5 TRAFFICANTI DI DROGA A TEHERAN
27 ottobre 2010: cinque persone sono state impiccate nella capitale iraniana Teheran nei giorni scorsi, dopo essere state riconosciute colpevoli di traffico di droga.
Lo ha riferito il procuratore capo della città, Abbas Jafari Dowlatabadi, citato dall'agenzia d'informazione 'Isna', che non ha rivelato le identita' dei giustiziati.
"Durante gli ultimi 2-3 giorni, cinque persone sono state impiccate a Teheran perche' accusate di traffico di droga", ha affermato Dowlatabadi, il quale ha precisato che "le autorita' iraniane continueranno la loro lotta al narcotraffico".
L'avvocato Mahmood Amiry-Moghaddam, portavoce di Iran Human Rights, una ong che si batte contro la pena di morte nella Repubblica Islamica, ha condannato le esecuzioni. "Lo scopo di queste impiccagioni - ha affermato - non e' quello di combattere il traffico di droga, ma terrorizzare i giovani che vogliono cambiare l'Iran".
“Nessuna di queste cinque esecuzioni è stata riportata dai media iraniani, a conferma che le esecuzioni praticate in Iran sono molte di più rispetto a quelle di cui la stampa dà notizia. (Fonti: Adnkronos/Aki, 27/10/2010)
|