|
|
L'ex presidente Mohamed Morsi |
|
EGITTO: ANNULLATA LA CONDANNA A MORTE DELL’EX PRESIDENTE MORSI
15 novembre 2016: la Corte di Cassazione egiziana ha annullato la condanna a morte dell'ex presidente islamista Mohamed Morsi e ha ordinato un nuovo processo davanti a un tribunale penale.
La Corte di Cassazione ha annullato anche il giudizio di colpevolezza di cinque coimputati di Morsi, tra cui l'ex leader supremo dei Fratelli Musulmani Mohamed Badie.
Nello stesso processo, quasi un centinaio di altre persone sono state condannate a morte in contumacia.
Morsi era stato condannato a morte nel giugno 2015 per il suo ruolo in un’evasione di massa dalla prigione e negli attacchi contro la polizia durante la rivolta che estromise Hosni Mubarak dal potere nel 2011.
Mohamed Morsi è già stato condannato in quattro processi dopo la sua deposizione.
Nel 2015 è stato condannato al carcere a vita in un processo per spionaggio in favore dell'Iran, del movimento islamista palestinese Hamas e del movimento sciita libanese Hezbollah.
La sua ultima condanna risale allo scorso 18 giugno in un altro processo per spionaggio, questa volta per "sottrazione di documenti segreti riguardanti la sicurezza dello Stato, consegnati al Qatar tramite intermediari". E' stato di nuovo condannato all'ergastolo.
Morsi è detenuto nella prigione di Borg-el-Arab nei pressi di Alessandria. (Fonti: Afp, 15/11/2016)
|