INDONESIA: PAKISTANO CONDANNATO A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA
14 novembre 2016: il tribunale distrettuale di Semarang, a Java Centrale, ha condannato il pakistano Muhammad Riaz a morte per il traffico di 97 kg di metanfetamine di tipo cristallo, mentre il connazionale Faiq Akhtar è stato condannato all'ergastolo.
I due uomini erano stati accusati in base alla Legge sugli Stupefacenti del 2009 per aver trafficato la droga attraverso il porto di Tanjung Emas, a Semarang.
Un altro cittadino straniero accusato di coinvolgimento nel traffico è il cittadino degli Stati Uniti Philip Russel, alias Kamran Muzaffar Malik, che riceverà il suo verdetto il 16 novembre.
I pubblici ministeri avevano chiesto la pena di morte per tutti e tre i cittadini stranieri all'inizio di questo mese.
La droga era stata importata in Indonesia da Guangzhou, in Cina, attraverso il porto di Tanjung Emas a Semarang, alla fine del 2015, nascosta all'interno di una partita di generatori.
La sostanza fu poi conservata in un magazzino mascherato da fabbrica di mobili nel villaggio di Pekalongan, presso Jepara, a Java Centrale, dove fu scoperta in un raid dell’Agenzia Nazionale Narcotici (BNN) il 27 gennaio. (Fonti: The Jakarta Post, 16/11/2016)
|