|
|
Il leader nordcoreano Kim Jong-Un |
|
COREA DEL NORD: DIRETTORE DI UN’AZIENDA D’ALLEVAMENTO GIUSTIZIATO PER LA MORTE DI GIOVANI TARTARUGHE
7 luglio 2015: il Daily NK, un quotidiano online molto attento alle questioni nordcoreane, ha detto che il direttore di un’azienda di allevamento di tartarughe d’acqua dolce, situata vicino al fiume Taedong a Pyongyang, è stato giustiziato dopo un’ispezione del leader supremo Kim Jong-un avvenuta a maggio.
Il leader nordcoreano si sarebbe infuriato per la morte di diverse decine di piccole tartarughe e ha perso completamente le staffe quando gli è stato detto che le morti erano dovute a problemi con l'alimentazione elettrica e alla mancanza di cibo adeguato.
Secondo fonti locali, Kim si è scagliato contro tutti i funzionari presenti durante l'ispezione, redarguendoli per la loro incapacità di normalizzare la produzione e definendo “lamentele senza senso” le loro giustificazioni sulla scarsità di cibo e i problemi di rifornimento elettrico e idrico.
“E’ stato giustiziato perché alcuni vivai non sono stati adeguatamente forniti di cibo e acqua, provocando la morte di un sacco di tartarughe”, ha riferito al Daily NK una fonte in una telefonata da Pyongyang. La notizia sarebbe stata verificata in un controllo incrociato con due ulteriori fonti nella capitale.
La “cattiva gestione” dell’impianto sarebbe venuta alla luce, perché un funzionario di rango inferiore l’avrebbe segnalata alla centrale del Partito.
La zuppa di tartaruga è una prelibatezza costosa in Corea del Nord e la fattoria di Taedong sarebbe stata creata da Kim Jong-il, padre di Kim Jong-un, per "fornire al popolo le tartarughe d'acqua dolce come cibo gustoso e nutriente conosciuto dai tempi antichi come un prezioso ricostituente". (Fonti: Daily NK e The Daily Mirror, 07/07/2015)
|