BANGLADESH: CONDANNATO A MORTE PER CRIMINI DI GUERRA
16 luglio 2015: un tribunale speciale del Bangladesh ha condannato a morte un ex attivista politico imputato di crimini di guerra.
Il Tribunale per i Crimini Internazionali, un tribunale nazionale, ha riconosciuto Forkan Malik colpevole di stupri e uccisioni di civili.
"Il Tribunale ha stabilito che l’imputato ha commesso questi crimini volontariamente, in particolare contro la comunità Indù,", ha detto ai giornalisti il procuratore Mokhlesur Rahman Badal.
Malik fu arrestato nella città meridionale di Barisal lo scorso anno ed è stato membro della Lega musulmana durante la guerra del Bangladesh per l'indipendenza dal Pakistan, nel 1971.
Per il Tribunale l’imputato sarebbe entrato nella milizia Razakar, che ha collaborato con l'esercito pakistano ed è stata accusata di crimini di guerra.
Il Tribunale per i Crimini Internazionali, istituito nel 2009 per indagare sui crimini di guerra, ha finora emesso 19 verdetti, con diverse condanne a morte e all'ergastolo. (Fonti: newsfultoncounty.com, 16/07/2015)
|