COREA DEL NORD: MEDIA CONFERMANO ESECUZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA
12 luglio 2015: secondo la Corea del Sud, la Corea del Nord ha confermato ufficialmente l'epurazione del proprio capo della difesa, due mesi dopo la notizia fornita dal servizio di spionaggio di Seul secondo cui il Ministro era stato giustiziato per slealtà verso il leader Kim Jong Un.
Il Servizio Nazionale di Intelligence della Corea del Sud aveva detto ai deputati del proprio Paese lo scorso maggio che il ministro delle Forze Armate del Popolo, Hyon Yong Chol, era stato giustiziato con un cannone antiaereo per aver parlato a Kim con insolenza, lamentandosi per la sua politica e per essersi appisolato durante un meeting.
Dal quel momento i media di stato del Nord non avevano più menzionato Hyon né parlato della sua scomparsa. Tuttavia durante il fine settimana, l’Agenzia di Stampa Centrale della Corea del Nord ha definito il generale dell'esercito Pak Yong Sik come ministro delle forze armate, in un dispaccio su un incontro con una delegazione militare del Laos.
Per il portavoce del ministero per l'Unificazione della Corea del Sud, Jeong Joon-Hee, si tratta di una conferma della sostituzione ed epurazione di Hyon. (Fonti: The Associated Press, 12/07/2015)
|