|
|
Il ministro della Sicurezza Pubblica Tran Dai Quang |
|
IL VIETNAM PRODURRA’ IN PROPRIO LE SOSTANZE PER LE INIEZIONI LETALI
23 gennaio 2013: in occasione della riunione della Commissione Permanente dell'Assemblea Nazionale sulla prevenzione del crimine di questa mattina, il ministro della Pubblica Sicurezza vietnamita, Tran Dai Quang, ha detto che il Paese produrrà in proprio le sostanze per effettuare le iniezioni letali.
Il Ministro della Pubblica Sicurezza ha dichiarato che gli organi competenti hanno presentato al governo un progetto di modifica del decreto sull'applicazione della pena di morte mediante iniezione letale, per poter usare sostanze prodotte nello stesso Vietnam.
Il progetto è ora in fase di verifica da parte del Ministero della Giustizia. Attualmente 532 detenuti sono in attesa di esecuzione della condanna a morte, ma dovranno attendere l'approvazione del nuovo decreto.
Secondo il Ministero della Pubblica Sicurezza, i preparativi per l'applicazione dell'iniezione letale sono stati completati, con la costruzione ed installazione di apparecchiature in cinque centri di detenzione ad Hanoi, Ho Chi Minh City, Son La, Nghe An e Dak Lak.
L’addestramento sull'effettuazione dell'iniezione letale è stato anch’esso completato. Una volta che le sostanze saranno a disposizione, le iniezioni letali saranno effettuate immediatamente, ha assicurato il Ministero. (Fonti: english.vietnamnet.vn, 23/01/2013)
|