|
|
George Ryan, ex governatore dell'Illinois |
|
ILLINOIS (USA): EX GOVERNATORE GEORGE RYAN OTTIENE SEMILIBERTÀ
23 gennaio 2013: l’ex governatore dell’Illinois George Ryan, dopo 6 anni di carcere federale, ottiene la semilibertà. Ryan si era costituito il 7 novembre 2007 al penitenziario federale di Oxford, in Wisconsin, per scontare la condanna a 6 anni e mezzo inflittagli il 5 settembre 2006 per alcune irregolarità nel reperimento di fondi per le sue campagne elettorali.
Nel 2003, al momento di lasciare l’incarico di governatore, aveva firmato un atto di grazia collettiva che commutava tutte le 156 condanne a morte dello Stato. Assieme ad alcuni provvedimenti di clemenza emessi in precedenza, Ryan liberò 164 persone dal braccio della morte. Nei prossimi giorni Ryan lascerà il carcere federale di Terre Haute, in Indiana, per tornare a Chicago, dove alloggerà in un centro dell’Esercito della Salvezza.
Sconterà i restanti mesi della sua condanna in un regime simile a quello degli arresti domiciliari in comunità. Potrà uscire per lavorare “almeno 40 ore a settimana”, dovrà tornare ogni sera entro le 19, versare il 25% del suo stipendio al centro del Salvation Army, e nelle ore non di lavoro frequentare i corsi standard previsti per tutti gli ex detenuti, che vanno dal saper aprire un conto bancario, compilare un assegno, o scrivere un resoconto. Nel giro di alcune settimane potrebbe venir autorizzato a transitare per la sua abitazione, ma sarà sempre sotto il controllo dell’amministrazione penitenziaria, che di solito effettua controlli via telefono in media 3 volte nell’arco delle 24 ore. (Fonti: Yahoo News, 23/01/2013)
|