NIGERIA: OMICIDA CONDANNATO ALL’IMPICCAGIONE
31 gennaio 2013: l’Alta Corte di Orerokpe, nello Stato nigeriano del Delta, ha condannato a morte per omicidio un giovane di 27 anni, David Erhirhie.
Il tribunale ha condannato Erhirhie, un dipendente universitario, riconoscendolo colpevole dell'omicidio di Miss Chinoso Ijezie, una richiedente l'ammissione universitaria nel 2009.
Erhirhie, membro dello staff amministrativo della Delta State University, ad Abraka, era coinvolto nel racket per le ammissione all’università ed aveva ottenuto 155.000 naira dalla Ijezie, che proveniva da un’università privata dello Stato di Edo, per ottenere l'ammissione.
Il condannato, tuttavia, non potè aiutare la donna e, nel tentativo di coprire la frode, attirò Ijezie a casa sua, fingendo di volergli rimborsare la somma, per poi ucciderla e seppellirla.
"La punizione per un crimine così grave è la pena di morte. Questo imputato non merita di meno. Condanno l’imputato ad essere appeso per il collo fino alla morte. Che Dio abbia pietà della tua anima", ha dichiarato il giudice dell’Alta Corte. (Fonti: tribune.com.ng, 31/01/2013)
|